Dal 1958

La storia della nostra azienda risale al 1958, quando Lorenzo Giordano, appena diciottenne e sesto di nove fratelli, crea la sua ditta individuale, investendo sul
proprio talento artigiano e andando controcorrente in una famiglia di braccianti e contadini dediti da sempre all’attività agricola.
Lorenzo si dimostra subito un fuoriclasse tra i giovani della
sua età, fagocita l’enciclopedia “Capire” di cui è stato sempre un cultore,
e riesce a farsi strada nel mondo edilizio altamurano, cominciando a costruire edifici privati.
Nel 1974, fonda la sua prima società denominata F.lli Giordano S.n.c. e si ritaglia una notevole fetta di mercato locale.
Dall’edilizia privata, l’attività aziendale si estende anche agli opifici industriali e all’edilizia pubblica, con la costruzione di alcune fra le chiese più importanti di Altamura.
Il 1979 segna una svolta nell’impresa: l’industria molitoria Mulini Moramarco di Altamura commissiona a Lorenzo la realizzazione di un molino con annessi silos di stoccaggio per la lavorazione dei cereali.

Il successo

Da questo momento si apre un altro mercato importante per l’evoluzione e per la crescita economica dell’azienda.
Particolarmente significativa è la collaborazione con l’industria agro- alimentare Divella S.P.A. di Rutigliano, per conto della quale la nostra azienda
esegue, in modo continuativo dal 1990 al 2007, ben otto appalti per la costruzione del più grande impianto molitorio meridionale, con i relativi silos di stoccaggio.
L’attività nel settore molitorio tocca il suo apice quando la nostra impresa costruisce i Molini Tandoi-Casillo per il Gruppo Casillo
di Corato, leader mondiale nell’acquisto,
trasformazione e commercializzazione del grano.
Parallelamente ai lavori industriali, continuiamo a realizzare abitazioni private e commerciali, distinguendoci
per una spiccata attenzione alla qualità del prodotto.
Il 1990 vede consolidarsi la “F.lli Giordano S.n.c.” nella Giordano Lorenzo e Figli srl.

L’evoluzione

Il nuovo assetto socie- tario è sempre guida- to dal nostro storico fondatore Lorenzo Giordano, mente propulsiva dell’impre- sa e figura esemplare per ciascun membro dell’azienda.
Nella nuova evolu- zione, affiancano Lorenzo le sue tre figlie: Nunzia, (gene- ral manager e legale rappresentante), Con-
cetta (direttore ammi- nistritivo) e Marianna (direttore delle risorse umane).
Accanto a loro, i rispettivi mariti: Mino Filomeno e Nicola Frizzale, entrambi direttori di cantiere, e Filippo Fiorenzo, ingegnere e project manager.
La sede amministrati- va è situata ad Alta-
mura, in terra di Bari dove, in un ufficio di 350 mq, si trovano la Direzione Aziendale, l’Ufficio Vendite, l’Uffi- cio Amministrativo e l’Ufficio Tecnico.
Sempre ad Altamura, nella zona industria- le, ha sede l’opificio aziendale, della su- perficie di 2000 mq, adibito a deposito delle attrezzature e dei macchinari.